Gara per l'affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici

 

Azienda Multiservizi Farmacie S.p.A rende noto che è indetta una gara per l'affidamento della fornitura di prodotti Farmaceutici e Parafarmaceutici per il normale approvvigionamento delle Farmacie gestite da Amf S.P.A. di Cinisello Balsamo, Asf di Bresso e Asfc di Cusano Milanino

 

Importo complessivo dell’appalto: euro 9.900.000,00 (tremilionitrecentomila/00) IVA esclusa.

Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Elenco dei documenti scaricabili

Bando di Gara

Disciplinare di Gara

Capitolato Speciale d'Appalto

Schema di Convezione

Avviso di rettifica e proroga termini 1

Avviso di rettifica e proroga termini 2

Verbale della seduta del 14.01.2016

Verbale della seduta del 26.01.2016

Verbale della seduta del 5.02.2016

 

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31.12.2015 > AVVISO DI DIFFERIMENTO PRIMA SEDUTA PUBBLICA (I TERMINI DI CONSEGNA DELLE OFFERTE RIMANGONO INVARIATI)

Si comunica che, per esigente organizzative della Stazione Appaltante, la prima seduta pubblica – originariamente prevista per il giorno 7 Gennaio 2016 ore 14.30 – è differita al giorno 14 Gennaio 2016, ore 14.30.

Si precisa che i termini di consegna delle offerte rimangano, invece, inalterati; le offerte, quindi, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 Gennaio 2016.

Il RUP

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QUESITI su Bando e disciplinare di Gara

 

Domanda n. 1

in merito a quanto previsto al punto 1 dell’art. 5 del CSA ovvero:

“I prodotti offerti devono rispettare i requisiti minimi di cui al presente paragrafo e segnatamente:

(…) presentare, all'atto della consegna, una vita utile residuale non inferiore a tre quarti della validità massima dichiarata dal produttore per quella categoria di prodotto”.

Si precisa che tale clausola, a cui sono associate penali significative, non è applicabile da nessun grossista, in quanto la data di scadenza dei prodotti dipende da tutta la filiera distributiva del farmaco e non è unicamente ascrivibile all’attività svolta del Grossista.

In ogni caso la scrivente società si impegna a fornire i prodotti con una scadenza il più possibile compatibile con le Vs. richieste. Nel caso ciò non fosse possibile si impegna a ritirare il prodotto non venduto, entro un congruo termine, dalle Vs. spettabili farmacie emettendo relativa nota di credito.

Risposta alla Domanda n. 1

La clausola inserita negli atti di gara mira ad assicurare la fornitura di prodotti farmaceutici che non siano prossimi alla scadenza e, quindi, non distribuibili nel breve volgere di pochi giorni, sensibilizzando in tal modo l’appaltatore affinchè verifichi accuratamente il dato relativo alla scadenza.

E ciò in linea anche  con la manifestazione d’intenti espressa nel quesito oggetto del presente chiarimento.

Quanto alle penali, poi, la previsione negoziale mira a evitare specialmente il reiterarsi di condotte gravemente contrarie ai principi di correttezza, diligenza e buona fede che  ogni contraente (committente inclusa) deve osservare nell’esecuzione del contratto; pertanto, le penali non sono inserite con l’obiettivo di sanzionare in modo pignolo e ottuso ogni possibile lieve inadempimento (specie se commesso in buona fede), ma come detto allo scopo di evitare gravi e reiterate violazioni di una previsione negoziale certamente lecita.

 

Domanda n. 2

In merito a quanto richiesto nei documenti di gara con riguardo agli ausili per incontinenti ci risulta che in Lombardia il servizio venga gestito dalla Regione con consegna diretta al domicilio del paziente.

Risposta alla Domanda n. 2

Si precisa che eventuali prestazioni poste esclusivamente a carico della Regione o non eseguibili dall’appaltatore in forza di previsioni di Legge o Regolamentari non saranno certamente pretese in sede di esecuzione del contratto, data la portata eterointegratice di norme di rango superiore rispetto alle previsioni della lex specialis di gara.

 

Domanda n. 3

1) In riferimento alla gara in oggetto, alla luce della modifica del bando di gara circa l’importo della fornitura modificato da € 3.300.000  a € 9.900.000 si richiede conferma dell’importo della cauzione provvisoria fissato in € 20.000 e della cauzione definitiva fissato in € 60.000  (Punto III.1.1 del bando di gara)

2) Avete disponibili fac-simili delle dichiarazioni da rendere in sede di gara e fac-simile dell’offerta economica da utilizzare per la predisposizione della pratica?   Non sono disponibili sul sito.

3) Nella relazione tecnica è possibile inserire immagini grafici esplicativi dei concetti espressi?

Risposta alla Domanda n. 3

1) si conferma l’importo delle cauzioni provvisoria e definitiva che (anche in relazione al precedente import a base d’asta) sono state volutamente svincolate dalle previsioni i cui agli art. 75 e 113 del Codice per assicurare ai concorrenti un risparmio in relazione ai premi da versare per ottenere le cauzioni in questione.

2) Non sono stati oredisposti fac-simile o modelli di offerta.

3) i concorrenti sono liberi di strutturare l’offerta tecnica come meglio ritengono; è pertanto consentito l’inserimento di grafici illustrativi

 

 

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