La nostra storia

Progetto aderenza terapeutica di città

AMF, in collaborazione con il Comune e l’Università di Milano, lancia uno studio osservazionale sul deblisteraggio dei farmaci. Tutti i Cittadini che rientrano nel progetto ricevono per alcuni mesi la loro terapia confezionata in modo innovativo e personalizzato: tutti i farmaci saranno infatti inseriti all’interno di un vassoio settimanale con l’esatta terapia determinata per ciascun giorno della settimana e per ciascuna fascia oraria.

2021

Emergenza Corona Virus

I nostri farmacisti sono in primissima linea nel delicato momento dell’emergenza sanitaria COVID-19. AMF, in collaborazione con il Comune e gli altri enti che gestiscono l’emergenza, attiva prestazioni specifiche (come la consegna domiciliare per i pazienti in quarantena o i prelievi domiciliari solidali) e potenzia ulteriormente il servizio farmaceutico.

2020

La nostra linea cosmetica AMFcosmetics

Viene lanciata la nuova linea cosmetica aziendale con ingredienti di origine naturale per la cura del viso. I nostri prodotti migliorano anche la bellezza del territorio. Sull’acquisto di ogni confezione destiniamo, infatti, 1 euro alla tutela del verde cittadino.

2020

Pasti a domicilio

AMF si occupa della riscossione dei buoni pasto legati al progetto sociale in collaborazione con il Comune e le Associazioni aderenti al Tavolo Povertà.

2019

Ristrutturazione della farmacia Comunale 5, aperta 7 giorni su 7 e 24 su 24

Viene rinnovata completamente la Farmacia Comunale di viale Fulvio Testi: una nuova disposizione degli spazi, un nuovo magazzino automatizzato (il secondo di AMF) e il rinnovo completo dell’arredo ci permettono di accompagnare i clienti, ascoltare le loro esigenze e aiutarli ogni giorno dell’anno e ad ogni ora del giorno e della notte.

2019

Bonus bebè

AMF finanzia l’iniziativa che il Comune ha introdotto per tutte le famiglie con un nuovo nato: un bonus da 100 euro da spendere per i prodotti dell’infanzia e una particolare scontistica che avvantaggia la famiglia per un anno dalla nascita.

2019

Nuovo servizio di prelievi a domicilio

In convenzione con l’ASST del territorio parte il nostro nuovo servizio infermieristico caratterizzato da un’ottima qualità della prestazione e da un costo sociale accessibile a tutti.

2018

AMF è su Instagram!

Le Farmacie Comunali sono su Instagram per stare al passo ed essere sempre più vicini ai nostri utenti!

2018

La nuova farmacia Del Borgo

Ristrutturazione completa della Farmacia Comunale 6 negli spazi, nelle tecnologie e nel servizio al Pubblico grazie anche all’istallazione – primo in Città – di un robot che gestisce un magazzino di circa 20.000 pezzi registrati univocamente e controllati nelle consistenze e nelle scadenze.

2017

L’acquisto di due importanti immobili

AMF acquista i locali di in viale Rinascita 80 (che ospitano la Farmacia 1 e il Centro Salute e Bellezza) e di via Marconi 121 (che ospitano la Farmacia 3).

2017

Altri cambiamenti e investimenti

La Farmacia 8, nostro storico presidio sanitario e sociale nel quartiere Crocetta, viene spostata in Via Friuli 22 in locali di proprietà aziendale.

2016

AMF: si cambia!

È l’anno di un cambiamento radicale. Cambia l’organizzazione del servizio (la Farmacia 5 diventa una farmacia no stop, aperta 24h su 24 e le Farmacie 1, 6 e 7 si stabilizzano sull’Orario Continuato), viene totalmente rivista l’immagine aziendale (logo, grafica, insegne) e viene inaugurato il nuovo sito internet e la nuova pagina facebook aziendale. Parte il primo programma di fidelizzazione AMF e viene ristrutturata completamente la Farmacia 4 di Viale Gran Sasso.

2015

Una Farmacia Una Famiglia

Viene lanciato il progetto “Una Farmacia Una Famiglia” che prevede la presa in carico di dieci famiglie di Cinisello Balsamo, selezionate dall’Assessorato alle Politiche Sociali, alle quali sono forniti gratuitamente farmaci e parafarmaci per un importo massimo concordato.

2014

Parafarmacia

La sperimentazione della Parafarmacia non dà i frutti sperati e si conclude l’esperienza. Inoltre, da quest’anno, diventano operative due aziende separate: l’Azienda Multiservizi Farmacie SpA, istituita per la gestione del settore Farmacie, e l’Azienda Speciale Nido per la gestione del Nido Raggio di Sole.

2012

Social Card

Nelle farmacie è stata attivata la “Social Card” che consente l’acquisto utilizzando questa modalità di pagamento. È stata svolta da parte dei Direttori di Farmacia un indagine conoscitiva e di gradimento rivolta all’utenza sui servizi aziendali.

2009

Amministrazione e Revisori

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori.

2008

Parafarmacia

L’Azienda apre la prima Parafarmacia a Cinisello Balsamo, in via Da Giussano. L’apertura si inserisce in un progetto più ampio di sviluppo per il quartiere Sant’Eusebio.

2007

PROGETTO CUMSE

L’Azienda sostiene il “PROGETTO CUMSE”, un’iniziativa nata nella comunità cittadina per rispondere a bisogni sanitari nella regione del Camerun, in particolare in località Garoua.

2004

Video in Farmacia

Nelle vetrine di tutte le Farmacie aziendali vengono posizionati degli schermi sui quali scorrono, di volta in volta, notizie sui servizi e modalità di funzionamento.

2003

La trasformazione

Parte il processo di trasformazione di AMF in Azienda a statuto speciale.

2002

Online

È online il primo sito internet aziendale attivo all’indirizzo www.amf-cinisello.it

2000

Progetto TESEMED

L’azienda partecipa al progetto denominato TESEMED, finanziato dalla comunità EUROPEA; è un’iniziativa mirata alla possibilità d’utilizzo della telematica per dotare gli utenti delle farmacie, d’informazioni e norme di comportamento sull’uso appropriato dei medicinali vendibili senza obbligo di ricetta medica.

1999

Ampliamento

Viene acquisita la proprietà dell’immobile che ospita la Farmacia 9. Parte, inoltre, un importante servizio: la consegna a domicilio di farmaci per fasce particolari di utenti.

1997

Rinnovo

La Farmacia 5 viene riprogettata negli arrendi e nelle infrastrutture per svolgere il servizio notturno in completa sicurezza. Nello stesso anno vengono attivati due centri di prenotazione telefonica per visite specialistiche.

1996

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 9 in via Risorgimento

1984

Contratto nazionale

Si adotta in Azienda il contratto nazionale che riconosce il ruolo e lo status professionale ai Farmacisti presenti che, fino a quel momento, guadagnavano in base ad una percentuale sulle vendite.

1980

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 8 in viale Romagna

1978

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 7 in via Pirandello

1975

Baby boom

Nelle Farmacie Comunali vengono venduti a prezzi controllati gli omogeneizzati per i neonati, un bene prezioso di fronte al baby boom di quegli anni

1973

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 6 a Borgomisto, in via San Giuseppe

1971

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 3 in via Mantegna, della Farmacia Comunale 4 in via Gran Sasso e della Farmacia Comunale 5 in viale Fulvio Testi

1970

Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 1 in viale Rinascita angolo via casati e della Farmacia 2 in Largo Milano angolo viale Marche

1964

Si parte

La giunta Comunale del Comune di Cinisello Balsamo fonda l’Azienda Municipalizzata Farmacie

1963

Gli inizi

Il Consiglio Comunale del Comune di Cinisello Balsamo chiede al Prefetto di Milano l’autorizzazione ad aprire due farmacie comunali

1961
La storia attraverso le immagini
AZIENDA MULTISERVIZI FARMACIE - P.Iva 07945280969
Via Verga, 113
20092 Cinisello Balsamo (Milano)
02.66.01.21.29