Farmacia Comunale 1

La farmacia comunale 1 di viale Rinascita ha iniziato la sua attività nel 1963 ed è stata la prima delle 9 farmacie comunali di Cinisello Balsamo ad essere aperta. Per la sua posizione centrale rispetto al territorio e i suoi ampi spazi, si è prestata nel corso degli anni ad accogliere nuove attività e collaborazioni, connotandosi sempre di più come la Farmacia dei Servizi di AMF.

All’attività tipica della Farmacia con laboratorio galenico per le preparazioni magistrali, negli ultimi 10 anni si è affiancata quella del Centro Salute e Bellezza. Il Centro, oltre ad aver recepito i DM della Farmacia dei Servizi inserendo figure professionali come l’infermiere, il fisioterapista, lo psicologo e servizi quali le prenotazioni cup, la consegna dei farmaci a domicilio, le autoanalisi di prima istanza e la telemedicina (servizi cardiologici), ha ampliato l’offerta di servizi alla cittadinanza avviando le attività di estetica, osteopatia, nutrizionista, riflessologia plantare.

Nel 2018 la Farmacia Comunale 1 ha ampliato il suo orario di apertura 7 giorni su 7 con orario continuato, affiancando la Farmacia Comunale n 5 nel servizio diurno domenicale.

La mission e la governance aziendali hanno trovato, nella realtà estremamente dinamica della farmacia comunale 1, lo strumento attuativo per realizzare nuovi servizi e collaborazioni quali il servizio di prelievi a domicilio sul territorio di Cinisello e limitrofi e il servizio di preparazione di blister personalizzati di farmaci per il miglioramento dell’aderenza terapeutica di pazienti cronici, la promozione di attività di screening in collaborazione con la LILT ed infine l’apertura nel novembre 2021 del Punto Prelievi dell’Ospedale Bassini.

Durante il periodo di lockdown per l’emergenza causata dalla pandemia di COVID 19, la Farmacia Comunale 1 ha collaborato con la Croce Rossa Italiana e i servizi alla persona del Comune per la consegna di farmaci e presidi a domicilio ad anziani e pazienti fragili, ed è stata una delle prime farmacie sul territorio ad offrire il servizio di tamponi rapidi antigenici aderendo al protocollo nazionale.

I nostri servizi


Autoanalisi: glicemia, colesterolo, trigliceridi, profilo lipidico

Fisioterapista

Osteopata

Preparazioni galeniche

Nutrizionista

Estetica

Foratura lobi orecchie

Controllo del peso e impedenziometria

Controllo gratuito della pressione arteriosa

Consegna grtatuita di farmaci e presidi a domicilio

Dispensazione dei kit per lo screening del tumore del colon retto

Prenotazione CUP

TAO: ricezione esiti tempo protrombina e relativa terapia anticoagulante

Giornate e iniziative solidali

Analisi del capello e della pelle

Analisi intolleranze

Test celiachia

Ossimetria

Tampone faringeo per lo streptococco

Tamponi rapidi antigenici Covid-19

Servizi cardiologici: holter pressorio 24h, ECG, ECG holter 24h, 48h,72h, 7gg

Preparazioni di blister personalizzati con la terapia cardiologica

Baby pit stop

Pesa neonati

Riflessologia plantare

Sportello psicologico

Servizio infiermeristico in sede e a domicilio

Servizio prelievi del sangue a domicilio

Consulenza omeopatica

Consulenza fiori di Bach

Consulenza fitoterapica

Giornate di educazione alla salute

Farma-famiglia (giftcard per famiglie in difficoltà economica) e bonus bebè

Noleggio presidi e apparecchi elettromedicali (stampelle, bilance pesa neonati, tiralatte, asta flebo)

Carta fedeltà

Direttore - Barbara Zerbinati

Direttore: Dott.ssa Barbara Zerbinati

Dott.ssa Barbara Zerbinati è direttore della Farmacia Comunale 1 e del Centro Salute e Bellezza – AMF spa .

Sono una farmacista con esperienza lavorativa ultratrentennale che lavora in AMF dal 2014. Ho sempre lavorato in Aziende di Farmacie Comunali occupandomi oltre che della direzione di Farmacia, anche dell’attuazione e dello sviluppo di servizi alla cittadinanza.

Per me la farmacia è il presidio di prossimità a cui si rivolge la persona che ha un problema di salute diretto o indiretto dove trovare accoglienza, risposte, consigli, indirizzi, servizi per la salute e un sorriso.

Credo anche fermamente che la Farmacia pubblica svolga un ruolo importante all’interno della rete di servizi socio-sanitari territoriali, e che possa essere uno strumento d’eccellenza dell’Amministrazione Comunale nell’erogazione di servizi a sostegno delle categorie di pazienti fragili o in difficoltà.

Con l’avvento della farmacia dei servizi e il profondo cambiamento del nostro ruolo professionale in atto in questi anni, al farmacista vengono richieste maggiori competenze nel servizio al paziente e capacità di erogare un’assistenza più ampia e specializzata rispetto al passato.

Amo profondamente la mia professione e questa passione mi ha portato nel corso degli anni ad ampliare costantemente le mie conoscenze e le mie competenze professionali, dedicando molto del mio tempo all’aggiornamento con un particolare interesse per la medicina naturale e le discipline olistiche. Nel mio percorso di formazione, ho conseguito un diploma in Omeopatia e mi sto formando come naturopata presso la Scuola SIMO di Milano. Nell’ultimo anno ho ottenuto anche l’abilitazione all’inoculo dei vaccini.

direttore01@amf-cinisello.it