Notizie

Congresso “L’innovazione cambia il futuro”

Il #farmacista è sempre più una figura di riferimento per il cittadino, così come la farmacia è sempre più un presidio di assistenza sanitaria sul territorio, offrendo innumerevoli servizi che vanno al di là della semplice dispensazione di farmaci e prodotti per il benessere e la #salute.

Per ribadire questa visione del nostro ruolo, con le altre aziende di “Le Comunali – Farmacie in rete”, abbiamo partecipato al #congresso “L’innovazione cambia il futuro”, che si è tenuto a Cernobbio nei giorni 8-9 febbraio 2024.
Nelle difficoltà in cui versa il sistema sanitario in Italia, l’innovazione emerge come capacità di risposta e come capacità di proporre nuove soluzioni ai bisogni di salute dei cittadini. E le farmacie, per il particolare legame che hanno con il loro territorio, hanno uno stimolo a continuare a innovare e farsi carico di tutto ciò che oggi è necessario nel territorio per migliorare la salute dei cittadini, grazie anche a quella fiducia che si è creata tra il cittadino e il farmacista.

“La sostenibilità del nostro Servizio sanitario universale è messa in crisi dalle dinamiche demografiche che vedono sempre più anziani con patologie croniche e sempre meno giovani in grado di sostenere la produttività del Paese, in uno scenario in cui le innovazioni farmacologiche e tecnologiche hanno raggiunto livelli di accelerazione senza precedenti” ha dichiarato Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). “Il rafforzamento della sanità di prossimità è una strada obbligata per rispondere alla sfida della cronicità, ma anche per costruire un efficace sistema di prevenzione, oggi divenuto un passaggio ineludibile. I farmacisti sono stati e continueranno ad essere un motore pulsante della trasformazione del SSN, per la loro capacità di svolgere un ruolo proattivo nella promozione della salute e nella presa in carico dei pazienti, e di saper cogliere le opportunità della digitalizzazione a beneficio dei cittadini”.

LeComunali, è uno dei pilastri sui quali sono nate e continuano il loro comune cammino, hanno il loro scopo nella valorizzazione del farmacista e nel ruolo di servizio al proprio territorio. Ed hanno cominciato a dirlo anche negli incontri


Continua a leggere: