La nostra storia


AMF, da più di 50 anni, è parte attiva e supporto fondamentale per i cittadini di Cinisello Balsamo nella cura della loro salute.

Dal 1963 ad oggi, attraverso un lungo processo di crescita e di sviluppo, abbiamo consolidato una forte presenza nel nostro territorio, arrivando a gestire 9 farmacie su un totale di 19 presenti a Cinisello.

Come è possibile vedere scorrendo le tappe della nostra storia, abbiamo vissuto gli anni della nascita e del primo consolidamento, per passare poi agli anni della crescita (nei numeri e nella qualità dei nostri spazi), dello sviluppo di servizi (dal 2012 è attivo il Centro Salute e Bellezza) e, infine, della modernizzazione (il sito, la Card, la Digital Pharmacy).

AMF è una storia di oltre 50 persone che quotidianamente lavorano al servizio di questa città, con un’attenzione particolare alla relazione, avendo cura delle persone in un’ottica di eccellenza nel servizio.

Tutta la storia delle Farmacie AMF è parte della storia di Cinisello Balsamo, ed è una storia che si è snodata all’insegna di un unico vero obiettivo: essere per i cittadini un supporto indispensabile per la cura del proprio benessere.

Le tappe della nostra storia

2023
Taglio del nastro per la farmacia comunale 1

È stata inaugurata mercoledì 5 aprile alle ore 14:30, in Viale Rinascita 80 (angolo via Brambilla), la nuova Farmacia Comunale 1 di Cinisello Balsamo.

Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e numerose autorità locali.
Dietro la scelta di spostare di pochi metri la precedente sede, c’è la volontà di migliorare l’offerta dei servizi al cittadino, secondo un modello all’avanguardia che consente il rafforzamento e lo sviluppo di nuovi servizi accessibili a tutti. Un punto Salute per offrire più servizi ai cittadini.

2023 Maggio
E' nata la nostra APP

La nostra APP, disponibile e scaricabile gratuitamente da tutti, è nata per avere la Farmacia in tasca.
Tramite la nostra app, infatti, è possibile prenotare farmaci, servizi e prestazioni specialistiche come la consulenza di una nutrizionista e disporre di un piano nutrizionale personalizzato, prenotare un colloquio con la psicologa e avere un supporto discreto, incontri e webinar a disposizione del pubblico.

2023 aprile
Taglio del nastro per la farmacia comunale 1

È stata inaugurata mercoledì 5 aprile alle ore 14:30, in Viale Rinascita 80 (angolo via Brambilla), la nuova Farmacia Comunale 1 di Cinisello Balsamo.

Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e numerose autorità locali.
Dietro la scelta di spostare di pochi metri la precedente sede, c’è la volontà di migliorare l’offerta dei servizi al cittadino, secondo un modello all’avanguardia che consente il rafforzamento e lo sviluppo di nuovi servizi accessibili a tutti. Un punto Salute per offrire più servizi ai cittadini.

2023 febbraio
Vaccinazione anticovid in farmacia

Presso la nostra Farmacia Comunale 1 abbiamo il servizio “vaccinazione contro covid”, è quindi possibile prenotare ed effettuare gratuitamente la vaccinazione anti-Covid dai nostri farmacisti, opportunamente formati a seguito del superamento di uno specifico corso abilitante organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Il coinvolgimento dei farmacisti permette ai cittadini di accedere con facilità alle campagne vaccinali.

Inoltre, la possibilità di essere informati e di farsi vaccinare da un professionista competente e con il quale si è instaurato un rapporto di fiducia, vicino a casa e in un ambiente familiare.

2022
Emergenza Ucraina

È possibile donare farmaci e prodotti destinati all’Ucraina in collaborazione con la Fondazione Rava.

Siamo riusciti a spedire, grazie alla raccolta delle Farmacie Comunali sia di Cinisello che di Bresso due bancali pieni con 40 cartoni contenenti prodotti come alimenti per bambini, farmaci, prodotti per l’igiene.

Il camion con i materiali diretti in Romania al confine con l’Ucraina dove vengono ritirate dal Dottor Oleg Bodnar, primario dell’ospedale pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivitsi, i prodotti raccolti sono destinati proprio a questo ospedale.

La raccolta di donazioni continua nelle nostre Farmacie.

2021
Punto prelievi senza prenotazione in Farmacia

Continua il nostro impegno per garantire servizi di prossimità ai nostri cittadini: venerdì 10 dicembre 2021 è stato inaugurato il nuovo Punto Prelievi ASST Nord Milano presso la Farmacia Comunale 1 di Viale Rinascita 80.

Il Punto Prelievi è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 11.00, si effettuano prelievi del sangue in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e in regime privato.

Un’iniziativa che è stata resa possibile anche grazie alla professionalità e competenza del personale AMF, in particolare dei professionisti che lavorano nella Farmacia 1, che si trovano a gestire un'ulteriore offerta che si aggiunge alle classiche attività della Farmacia.

2021
Progetto aderenza terapeutica di città

AMF, in collaborazione con il Comune e l’Università di Milano, lancia uno studio osservazionale sul “deblisteraggio” dei farmaci. Tutti i Cittadini che rientrano nel progetto ricevono per alcuni mesi la loro terapia confezionata in modo innovativo e personalizzato: tutti i farmaci saranno infatti inseriti all’interno di un vassoio settimanale con l’esatta terapia determinata per ciascun giorno della settimana e per ciascuna fascia oraria

2020
Servizio tamponi in Farmacia

Grazie alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Salute, il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, Federfarma, Assofarm e Farmacie unite, le Farmacie comunali effettua test antigenici rapidi, validi per il green pass, a prezzo calmierato per minori e adulti.

Non solo tamponi, è possibile rivolgersi alle farmacie anche per la stampa del proprio Green pass. Le nostre Farmacie rientrano, infatti, tra i presidi autorizzati al rilascio della documentazione per chi non ha la possibilità di farlo da sé, per esempio per le persone anziane.

2020
Emergenza Corona Virus

I nostri farmacisti sono in primissima linea nel delicato momento dell’emergenza sanitaria COVID-19. AMF, in collaborazione con il Comune e gli altri enti che gestiscono l’emergenza, attiva prestazioni specifiche (come la consegna domiciliare per i pazienti in quarantena o i prelievi domiciliari solidali) e potenzia ulteriormente il servizio farmaceutico.

2020
La nostra linea cosmetica AMFcosmetics

Viene lanciata la nuova linea cosmetica aziendale con ingredienti di origine naturale per la cura del viso. I nostri prodotti migliorano anche la bellezza del territorio. Sull’acquisto di ogni confezione destiniamo, infatti, 1 euro alla tutela del verde cittadino.

2019
Pasti a domicilio

AMF si occupa della riscossione dei buoni pasto legati al progetto sociale in collaborazione con il Comune e le Associazioni aderenti al Tavolo Povertà.

2019
Ristrutturazione della farmacia Comunale 5, aperta 7 giorni su 7 e 24 su 24

Viene rinnovata completamente la Farmacia Comunale di viale Fulvio Testi: una nuova disposizione degli spazi, un nuovo magazzino automatizzato (il secondo di AMF) e il rinnovo completo dell’arredo ci permettono di accompagnare i clienti, ascoltare le loro esigenze e aiutarli ogni giorno dell’anno e ad ogni ora del giorno e della notte.

2019
Bonus bebè

AMF finanzia l’iniziativa che il Comune ha introdotto per tutte le famiglie con un nuovo nato: un bonus da 100 euro da spendere per i prodotti dell’infanzia e una particolare scontistica che avvantaggia la famiglia per un anno dalla nascita. Anche oggi l’iniziativa si ripete, da allora, ogni anno, per i nuovi nati.

2019
Nuovo servizio di prelievi a domicilio

In convenzione con l’ASST del territorio parte il nostro nuovo servizio infermieristico caratterizzato da un’ottima qualità della prestazione e da un costo sociale accessibile a tutti.

2018
AMF è su Instagram!

Le Farmacie Comunali sono su Instagram per stare al passo ed essere sempre più vicini ai nostri utenti!

2017
La nuova farmacia Del Borgo

Ristrutturazione completa della Farmacia Comunale 6 negli spazi, nelle tecnologie e nel servizio al Pubblico grazie anche all’istallazione – primo in Città – di un robot che gestisce un magazzino di circa 20.000 pezzi registrati univocamente e controllati nelle consistenze e nelle scadenze.

2017
L’acquisto di due importanti immobili

AMF acquista i locali di in viale Rinascita 80 (che ospitano la Farmacia 1 e il Centro Salute e Bellezza) e di via Marconi 121 (che ospitano la Farmacia 3).

2016
Altri cambiamenti e investimenti

La Farmacia 8, nostro storico presidio sanitario e sociale nel quartiere Crocetta, viene spostata in Via Friuli 22 in locali di proprietà aziendale.

2015
AMF: si cambia!

È l’anno di un cambiamento radicale. Cambia l’organizzazione del servizio (la Farmacia 5 diventa una farmacia no stop, aperta 24h su 24 e le Farmacie 1, 6 e 7 si stabilizzano sull’Orario Continuato), viene totalmente rivista l’immagine aziendale (logo, grafica, insegne) e viene inaugurato il nuovo sito internet e la nuova pagina facebook aziendale. Parte il primo programma di fidelizzazione AMF e viene ristrutturata completamente la Farmacia 4 di Viale Gran Sasso.

2014
Una Farmacia Una Famiglia

Viene lanciato il progetto “Una Farmacia Una Famiglia” che prevede la presa in carico di dieci famiglie di Cinisello Balsamo, selezionate dall’Assessorato alle Politiche Sociali, alle quali sono forniti gratuitamente farmaci e parafarmaci per un importo massimo concordato.

2012
Parafarmacia

La sperimentazione della Parafarmacia non dà i frutti sperati e si conclude l’esperienza. Inoltre, da quest’anno, diventano operative due aziende separate: l’Azienda Multiservizi Farmacie SpA, istituita per la gestione del settore Farmacie, e l’Azienda Speciale Nido per la gestione del Nido Raggio di Sole.

2009
Social Card

Nelle farmacie è stata attivata la “Social Card” che consente l’acquisto utilizzando questa modalità di pagamento. È stata svolta da parte dei Direttori di Farmacia un indagine conoscitiva e di gradimento rivolta all’utenza sui servizi aziendali.

2008
Amministrazione e Revisori

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori.

2007
Parafarmacia

L’Azienda apre la prima Parafarmacia a Cinisello Balsamo, in via Da Giussano. L’apertura si inserisce in un progetto più ampio di sviluppo per il quartiere Sant’Eusebio.

2004
PROGETTO CUMSE

L’Azienda sostiene il “PROGETTO CUMSE”, un’iniziativa nata nella comunità cittadina per rispondere a bisogni sanitari nella regione del Camerun, in particolare in località Garoua.

2003
Video in Farmacia

Nelle vetrine di tutte le Farmacie aziendali vengono posizionati degli schermi sui quali scorrono, di volta in volta, notizie sui servizi e modalità di funzionamento.

2002
La trasformazione

Parte il processo di trasformazione di AMF in Azienda a statuto speciale.

2000
Online

È online il primo sito internet aziendale attivo all’indirizzo www.amf-cinisello.it

1999
Progetto TESEMED

L’azienda partecipa al progetto denominato TESEMED, finanziato dalla comunità EUROPEA; è un’iniziativa mirata alla possibilità d’utilizzo della telematica per dotare gli utenti delle farmacie, d’informazioni e norme di comportamento sull’uso appropriato dei medicinali vendibili senza obbligo di ricetta medica.

1997
Ampliamento

Viene acquisita la proprietà dell’immobile che ospita la Farmacia 9. Parte, inoltre, un importante servizio: la consegna a domicilio di farmaci per fasce particolari di utenti.

1996
Rinnovo

La Farmacia 5 viene riprogettata negli arrendi e nelle infrastrutture per svolgere il servizio notturno in completa sicurezza. Nello stesso anno vengono attivati due centri di prenotazione telefonica per visite specialistiche.

1984
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 9 in via Risorgimento

1980
Contratto nazionale

Si adotta in Azienda il contratto collettivo nazionale che riconosce il ruolo e lo status professionale ai Farmacisti presenti: il loro reddito che, fino a quel momento veniva calcolato in base ad una percentuale sulle vendite.

1978
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 8 in viale Romagna

1975
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 7 in via Pirandello

1973
Baby boom

Nelle Farmacie Comunali vengono venduti a prezzi controllati gli omogeneizzati per i neonati, un bene prezioso di fronte al baby boom di quegli anni

1971
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 6 a Borgomisto, in via San Giuseppe

1970
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 3 in via Mantegna, della Farmacia Comunale 4 in via Gran Sasso e della Farmacia Comunale 5 in viale Fulvio Testi

1964
Ampliamento

Viene autorizzata l’apertura della Farmacia Comunale 1 in viale Rinascita angolo via Casati, e della Farmacia 2 in Largo Milano angolo viale Marche

1963
Si parte

La giunta Comunale del Comune di Cinisello Balsamo fonda l’Azienda Municipalizzata Farmacie

1961
Gli inizi

Il Consiglio Comunale del Comune di Cinisello Balsamo chiede al Prefetto di Milano l’autorizzazione ad aprire due farmacie comunali